I sopravissuti alle sessioni apposite

CFM E/G Le Salaiole 2006

sabato, febbraio 17, 2007

Ricordi

ciao a tutti amici miei!!!ieri sera ero troppo stanca per scrivervi anche solo due righe, anche perchè dopo tutto quello che vi ha raccontato enrica, una volta a pisa, sono salita in macchina ed ho guidato, sola soletta, fino a firenze!!! forse sola soletta è sbagliato...mi passavano per la mente le due giornate appena vissute, le parole, i sorrisi, gli abbracci...sognavo ad occhi aperti la prossima volta in cui avremo occasione di vederci...pensavo ad ogni piccolo gesto che abbiamo fatto, alla voglia di chiaccherare, di ricordare insieme quei magnifici otto giorni, alle telefonate e ai mille messaggi che abbiamo mandato per riuscire a condividere anche con chi non c'era, ogni attimo della nostra giornata. e allora si che penso che in realtà c'è un bellissimo filo che ci lega e non riesce a sciogliersi: ognuno di noi ha lasciato i suoi impegni quotidiani per regalare all'altro un poco del suo tempo e...cavolo, non lo si fa per tutti. e allora davvero grazie ad elisa che ha una forza immensa a stare da sola a milano, una città completamente diversa dalla sua silenziosa e verde cortona, ma che sa ancora regalarti la luce che ha negli occhi, grazie alla giulia che fra rotori e circuitazioni ha trovato il tempo di regalarci un sorriso, grazie alla paola che ha fatto avanti e indietro per stare una giornata con noi, con le sue frittelle e la sua dolcezza immensa, grazie a ricky che pur di sare con noi non ha studiato, non ha salutato la sua bella assistente del prof., ha dormito su tre panche scomodissime, ci ha regalato una bella colazione e ci ha scorrazzate per milano. grazie ad enrica per il suo modo di essere, con la battuta pronta, con la sua gentilezza ed immensa ospitalità, con la sua voglia di raccontarsi e di farsi conoscere. e poi grazie anche a francesco, che non c'era ma era comunque con noi, con le telefonate e sulle nostre bocche: una presenza costante nella sua assenza. certo, se ci fossero stati anche tutti quelli che non c'erano, sarebbe stato ancora più bello, ci saremmo divertiti anche solo a stare fissi in sede di ricky a raccontarci le nostre avventure, le nostre vite e i nostri sentimenti. questa settimana è stata sicuramente particolare per me: ho rivisto tanti di voi, ho scoperto meglio alcuni di voi e sicuramente mi sono trovata a dirmi che vi voglio un sacco di bene. qualcuno mi manca da morire perchè sa farmi volare in un mondo fantastico...ora divento troppo sdolcinata, meglio smettere!!!ritorno alla mia vita normale, alla mia tesi, al mio reparto. vi aspetto tutti alla mia laurea, il 16 o il 17 aprile, lo saprò una settimana prima quando, mi dispiace, ma io vi aspetto. chi lavora cominci a chiedere ferie, non mi interessa, vi pago io la giornata di lavoro, ma ci dovete essere. per me è un traguardo importante e vorrei condividere la gioia di quel momento con tutte le persone che mi hanno fatto crescere, mi hanno regalato anche un piccolo sorriso, quelle a cui io voglio davvero bene...e voi siete fra questi. bhe, enrica, tu non ci sarai, ma ti sentirò lo stesso nel mio cuore: ti auguro di vivere questa avventura nel modo più bello che ci sia, buttando dentro tutta te stessa, giocandoti in prima persona, sporcandoti le mani e continuando a sorridere con i tuoi grandissimi occhi e soprattutto con il cuore. non ti sentire sola, non aver paura, le avventure servono a crescere e sicuramente tornerai da lì e sarai una donna ancora più bella di quella che sei. un bacione a tutti ma in particolare a te.

"Bene, bene!Ma ditemi, come avete capito che io sono una donna con la quale...insomma una donna che voi avete considerato degna...di attenzione e di amicizia...in una parola, non una locatrice, come le chiamate; perchè avete deciso di avvicinarmi?"[...]
[Le notti bianche,Dostoevskij ]